Dolori e tensioni muscolari: guida all’acquisto dei migliori prodotti

Con l’arrivo dei primi freddi, unito allo stress provocato dal lavoro, dallo studio e dagli esami, si fanno sentire rigidità, tensioni e fastidi a livello muscolare. La causa può essere legata al cambiamento delle temperature, ma anche ad altri fattori come lo stress, che può generare veri e propri stati di tensione delle fibre che costituiscono il muscolo. In questa guida all'acquisto di Trovaprezzi.it si analizzeranno le principali soluzioni orali o topiche, le fasce termiche e gli integratori alimentari per il benessere dei muscoli, da utilizzare per alleviare questi fastidi e permettere di riprendere con vitalità e benessere la propria routine quotidiana, senza essere costretti a rimanere a letto o immobilizzati per giorni. 
dolori muscolari rimedi

Come scegliere i migliori prodotti per i dolori muscolari

Farmaci da banco per dolori muscolari

La categoria dei farmaci da banco è una delle più utilizzate per arrecare un sollievo immediato ai muscoli indolenziti, senza dover aspettare tempi troppo lunghi. C’è anche da dire che questa rappresenta l’opzione più drastica, che porta con sé una (eventuale) rapida risoluzione del problema, ma può provocare anche effetti collaterali legati all’assunzione dei farmaci da banco od OTC antinfiammatori. L'ibuprofene per le sue proprietà antinfiammatorie è molto efficace per i dolori muscolari che derivano dall'infiammazione, ma anche il diclofenac, come GlaxoSmithKline Voltadvance Go 25 mg, rientra tra le migliori opzioni per questi compartimenti corporei. I farmaci da banco antinfiammatori, oltre che nella forma orale (compresse o capsule molli), vengono venduti anche sottoforma di creme o cerotti da applicare sulla cute, che rilasciano il principio attivo in modo più mirato sul muscolo dolente. 

Gel e creme per dolori muscolari

Come appena scritto, le soluzioni per il benessere dei muscoli passano anche per prodotti farmaceutici che risultano avere un target più mirato, quali cerotti che rilasciano sostanze attive antinfiammatorie come Farmapro Diclofenac 180mg oppure soluzioni classiche in crema, pomata o gel da massaggiare sulla parte del corpo dolente. Si tratta di formulazioni che veicolano principi attivi Fans con azione antinfiammatoria, ma esistono anche formule completamente naturali che utilizzano sostanze come l’Arnica montana, l’artiglio del diavolo o l’Aloe vera, per generare una sensazione di sollievo ai muscoli tesi o dolenti. Queste formulazioni naturali risultano comunque efficaci e anzi possono essere talvolta anche maggiormente risolutive rispetto ai classici farmaci da banco.

Integratori alimentari per i muscoli

Gli integratori alimentari come il magnesio, gli acidi grassi omega-3 e la curcumina possono essere utilizzati per sostenere la salute muscolare e ridurre l'infiammazione. Ovviamente, rispetto alle soluzioni precedenti, si tratta di prodotti che agiscono sul medio-lungo periodo e sono ottimi per prevenire questi eventi muscolari, conferendo un maggiore senso di benessere a cellule e tessuti e agendo quindi sui fattori e sulle cause alla base della rigidità muscolare. Sicuramente in caso di dolore acuto questi integratori non rappresentano la strada maestra, ma se si vuole agire sul problema di fondo, come lo stress, la stanchezza, o semplicemente il reintegro di microelementi persi con il sudore come il magnesio, queste formulazioni possono essere estremamente utili e versatili. Il loro utilizzo deve avvenire sempre all’interno di una varia, equilibrata e sana alimentazione.

Fasce termiche per le tensioni muscolari

Rappresentano la risposta più innovativa da utilizzare in caso di discomfort muscolare, le fasce termiche come quelle del marchio Thermacare vengono applicate nella zona di rigidità o dolore per esplicare il loro meccanismo terapeutico. Queste fasce, infatti, contengono particolari cellette brevettate che a contatto con l’aria producono calore terapeutico, utile a distendere il muscolo e facilitare le risoluzioni di problemi, come dolori, contratture o rigidità in generale. Prodotti come questi agiscono senza veicolare principi attivi farmacologici e, quindi, riducono al minimo le reazioni di sensibilizzazione cutanea, le allergie e anche gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali. Inoltre, si tratta di fasce realizzate in diverse forme e grandezze per adattarsi alle diverse parti del corpo in cui si genera il dolore. 

(Dati aggiornati a settembre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Farmaci da banco per dolori muscolari

Comunemente chiamati anche OTC (Over the Counter) o SOP (senza obbligo di prescrizione), i farmaci da banco per automedicazioni venduti quindi senza ricetta medica, sono numerosissimi e prevedono anche tantissimi prodotti antinfiammatori per il trattamento dei dolori muscolari. I cosiddetti FANS o Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei sono utilizzati per combattere dolori e infiammazione derivanti da differenti stati morbosi e patologici del corpo umano. Si può partire da un semplice mal di denti, fino a episodi di emicrania o mal di testa, passando appunto per le problematiche dell’apparato osteo-muscolo-articolare. Mal di schiena, torcicollo, ma anche dolori e fastidi derivanti da problemi durante l’attività sportiva, possono richiedere l’utilizzo di farmaci da banco antinfiammatori per ridurre la sintomatologia flogistica. Il diclofenac è uno dei principi attivi maggiormente utilizzati per far fronte a questo genere di problemi ed è presente, infatti, in numerose formulazioni sia topiche che per assunzione orale. La scelta più semplice e immediata può sembrare proprio quella delle compresse da assumere con acqua, come GlaxoSmithKline Voltadvance 25mg. Questi farmaci agiscono con un’azione rapida e immediata sul dolore muscolare, ma allo stesso tempo possono provocare effetti collaterali sistemici da tenere in considerazione, soprattutto in caso di assunzione prolungata o ripetuta nel tempo. Per questo motivo, molto spesso, si preferiscono le forme farmaceutiche topiche che veicolano lo stesso attivo antinfiammatorio, ma con un’azione localizzata e mirata sul muscolo dolente. Disponibili in differenti concentrazioni, prodotti come Teva Diclofenac 10mg/g sono facili da spalmare sulla cute e aiutano a ridurre il dolore senza incappare in fastidiosi effetti collaterali. Basta un massaggio per spalmare la formulazione sulla cute e il gioco è fatto! Altra categoria di prodotti appartenente ai farmaci da banco per i dolori muscolari, sono i cerotti da applicare sulla pelle con azione farmacologica. Si tratta di veri e propri cerotti adesivi, che una volta posizionati sulla cute della zona dolente, rilasciano attivi antinfiammatori come il diclofenac ma anche l’ibuprofene (Reckitt Benckiser Nuroflex 200mg 4 cerotti medicati). Anche questo genere di formulazioni riduce al minimo l’azione sistemica dei principi attivi, riducendo così effetti collaterali come mal di stomaco, gastrite e nausea.

Altri farmaci per uso topico a base di diclofenac:
Teva Diclofenac 20mg/g
Zentiva Diclofenac gel 1% 50g
Farmapro Diclofenac 140mg

Gel e creme per dolori muscolari

gel per dolori muscolari
Questa categoria sembra incrociarsi con i farmaci da banco veicolabili attraverso la pelle (come gel e cerotti appena descritti), ma in realtà si tratta di formulazioni naturali che contengono piante ed estratti vegetali con azione lenitiva, emolliente per la cute, ma anche con effetto antinfiammatorio per i distretti più profondi, come muscoli e articolazioni. Creme e pomate contenenti Arnica montana, come Erboristeria Magentina Arnica Forte Pomata, sono dei veri e propri prodotti salute 100% vegan ideati per donare sollievo e benessere alle zone del corpo affetteda dolori ed ematomi. Oltre a questa sostanza vegetale sono presenti altri componenti come l’olio essenziale di garofano, analgesico e antinfiammatorio, quello di cannella, tonificante, quello di rosa mosqueta ammorbidente e stimolante per il risanamento muscolare. Molto famosa è anche la linea Esi NoDol, come Esi NoDol Artiglio del Diavolo Gel, che agisce sfruttando il potere lenitivo, antinfiammatorio e leggermente antidolorifico dell’artiglio del diavolo, che è utile per affrontare problematiche di varia natura come dolori reumatici e muscolari, traumi sportivi, torcicollo e lombalgie che possono affliggere il corpo soprattutto degli sportivi. La formulazione contiene anche altre sostanze ad azione emolliente, lenitiva e idratante che aiutano a combattere gli stati infiammatori a partire dall’esterno. Lo stesso brand realizza cerotti come Esi NoDol Cerotti, che permettono di liberare per 24 ore i principi attivi vegetali antinfiammatori come l’arnica e l’artiglio del diavolo (molto indicato per la funzionalità muscolo-articolare). Inoltre, nella formulazione sono presenti canfora, salice, zolfo e lavanda, che insieme partecipano sinergicamente per alleviare i dolori muscolari e articolari che colpiscono il corpo. Anche prodotti per assunzione orale (granuli) come Hering Arnica Montana Globuli rappresentano un valido rimedio omeopatico a base di Arnica Montana, in grado di trattare efficacemente stati infiammatori (anche muscolari). In particolare, le proprietà antinfiammatorie sono dovute all'azione dei lattoni sesquiterpenici che modulano gli stati infiammatori acuti che si vengono a produrre a livello dei siti dolenti.

Integratori alimentari per i muscoli

Nel caso dei dolori muscolari, l’integrazione non gioca un ruolo chiave nella risoluzione immediata della problematica dolorosa, bensì permette di agire a medio-lungo termine sulle cause che hanno portato a tali problemi. Spesso tra i fattori che portano al generarsi di tensioni muscolari, dolori e crampi, possono esserci degli squilibri elettrolitici legati al magnesio e al potassio, oppure carenze nutrizionali di altro genere. Per questo motivo, l’assunzione di integratori alimentari a base di vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze benefiche per la salute dei tessuti muscolari, può essere di fondamentale importanza. Si parte dai classici integratori a base di sali minerali, come magnesio e potassio, fondamentali per la contrazione muscolare e per il benessere complessivo delle fibre che costituiscono il muscolo. Esistono, però, anche prodotti come Fidia CartiJoint D 1000 Bustine che contengono Calcio, Vitamina D, Vitamina C, Glucosamina cloridrato e Condroitin solfato, che insieme partecipano non solo al benessere dei muscoli ma anche a quello di ossa e articolazioni. Tra gli integratori per il benessere muscolare non possono essere dimenticate formulazioni come PharmaNutra Cetilar Oro Bustine, che agiscono per effetto degli Esteri Cetilati o Acidi Grassi Cetilati (CFA). Nello specifico, si tratta del primo e unico integratore alimentare in sospensione orale a base di CFA, ovvero una miscela brevettata di acidi grassi di origine vegetale che, in formulazioni per uso topico, hanno dimostrato di essere efficaci nella riduzione del dolore muscolo-scheletrico. Sono tantissime anche le supplementazioni che contegno curcuma, come Metagenics Curcudyn Forte Capsule. Si tratta di prodotti che sfruttano l’azione degli estratti di rizoma di Curcuma (Curcuma longa L.) e di altri componenti vegetali come la Boswellia (Boswellia serrata Roxb. Ex Colebr.) e il rizoma di Zenzero (Zingiber officinale Rosc.), per apportare benefici all’intero sistema osteo-muscolo-articolare.

Altri integratori a base di curcuma per i muscoli:
Elleerre Pharma Ortles Compresse
MU Detossi Mu Gocce
Metagenics Curcudyn Capsule

Fasce termiche per le tensioni muscolari

Per finire c’è la sezione dedicata alle fasce con azione termica. Esistono prodotti come Pic Thermogel Cuscinetto in Gel Caldo Freddo, che possono agire sia attraverso la produzione di calore, sia attraverso la veicolazione di freddo terapeutico. La terapia del freddo è utile in caso di infiammazioni, piccole contusioni, traumi, stiramenti muscolari, distorsioni, scottature, punture d’insetti, mal di testa e mal di denti, mentre quella del caldo va a trattare le tensioni muscolari come lombalgie, sciatalgie, rigidità articolare o dolori muscolari e reumatici. All’interno di questa categoria di prodotti da applicare sulla pelle per ridurre i dolori muscolari, non possono non essere ricordati articoli come Thermacare Fasce Autoriscaldanti Schiena. Le fasce Thermacare sono dotate di 16 celle di calore brevettate, che si attivano entrando in contatto diretto con l’ossigeno presente nell’aria, una volta aperta la busta ermetica che li avvolge. Queste celle generano calore terapeutico in grado di rilassare le fibre muscolari e distendersi, generando la piacevole sensazione di benessere che coinvolge diverse parti del corpo, come la schiena, la zona lombare e le spalle. Il brand ha realizzato le fasce per applicazioni specifiche per ogni parte del corpo, in grado di rilasciare il calore terapeutico per circa 8 ore in modo costante. Anche questi prodotti medicali sono utili in caso di stiramenti in via di guarigione, rigidità muscolare, sforzi eccessivi e distorsioni, ma non è possibile la loro applicazione su pelle ustionata, lesa oppure su lividi o in parti su cui sono state applicate creme o altri unguenti medicali. Si ricorda che nel caso i dolori muscolari siano persistenti e ripetuti nel tempo è sempre meglio rivolgersi al proprio medico oppure a un fisioterapista, per inquadrare al meglio l’origine del problema e risolverlo nel migliore dei modi possibili.

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su