Menu

Marchesi Antinori Solaia Tenuta Tignanello Toscana IGT a partire da 330,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
91 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Solaia Tenuta Tignanello Toscana IGT

Vino e Cantina: è la Tenuta Tignanello di proprietà dei Marchesi Antinori a produrre il Solaia, Supertuscan con denominazione IGT considerato fra i vini italiani più importanti al Mondo.

Vitigni: il blend di uve alla base di questo vino è un mix fra tradizione nostrana ed ispirazione francese. Si compone, infatti, di Cabernet Sauvignon al 75%, Cabernet Franc al 5% e Sangiovese al 20%.

Suoli: le viti del Solaia sono posizionate nel comune di San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico. Poste a circa 400 metri sul livello del mare, godono di condizioni climatiche ideali ed un'ottimale esposizione sud-ovest. Il suolo, ricco di argilla, galestro ed albarese, assicura al vino una carica minerale unica.

Vinificazione: le viti, vendemmiate a mano e pigiate delicatamente, fermentano separatamente in serbatoi troncoconici dopo l'iniziale fase di macerazione sulle bucce. La malolattica si svolge in barrique e, dopo l'assemblaggio, si apre la fase dell'affinamento in botti nuove di rovere francese, della durata minima di 18 mesi. Infine, un'ultima fase in bottiglia prima della messa in commercio.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi violacei nel bicchiere, al naso si apre con note chiare di frutta rossa matura. Si aggiungono, poi, i sentori di ginepro e cioccolata ai quali si somma nel finale la freschezza della menta. Importante, strutturato, elegante: così si mostra in bocca. I tannini sono morbidi e la persistenza gusto-olfattiva impressionante.

Abbinamento: vino rosso da stappare nelle grandi occasioni, si abbina alla perfezione con le carni arrosto, specie se di selvaggina. Ma regala enormi soddisfazioni anche con i formaggi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su